Nella nostra autoscuola puoi conseguire tutti i tipi di patente A
Che cosa è un CICLOMOTORE?
Il ciclomotore è un veicolo con 2/3/4 ruote cilindrata pari o inferiore a 50cc e velocità pari o inferiore a 45Km/h, si può guidare da 14 anni.
Nella nostra scuola frequenterai il corso per prepararti all’esame di teoria, una volta superata la prova teorica, riceverai il Foglio Rosa che ha validità sei mesi e consente le esercitazioni su strada Potrai avvalerti di un nostro istruttore e esercitarti da solo in luoghi poco frequentati con una persona che abbia la patente da almeno 10 e un’età non superiore ai 65 anni.
COME SI CONSEGUE LA PATENTE AM
Alla Scuola guida Pagliara puoi frequentare un corso che ti prepara alla guida del ciclomotore sia per quanto riguarda la teoria sia per la pratica. Le lezioni sono svolte da insegnanti preparati che ti aiutano ad assimilare progressivamente i concetti e i movimenti fondamentali.
Per conseguire la Patente AM dovrai aver compiuto 14 anni, frequentare lezioni e corsi di guida e superare la prova teorica e quella pratica. Una volta superata la prova teorica, nella nostra autoscuola riceverai il Foglio Rosa che ha validità sei mesi e consente le esercitazioni su strada.
L’ESAME PRATICO PER LA PATENTE AM prevede due Fasi
FASE 1
In questa prima fase, sarà verificata la tua abilità tecnica nell’affrontare un percorso, delimitato dai coni, in un appropriato spazio chiuso. Le manovre che dovrai effettuare sono:
· Slalom
Condurre il proprio veicolo in slalom tra 5 coni in gomma (o materiale plastico) disposti in linea retta e distanti 4 metri l’uno dall’altro. Dovrai procedere lasciando alternativamente da una parte e dall’altra ciascuno dei 5 coni, e scostandoti da essi il meno possibile. Le penalizzazioni possono derivare dall’abbattimento dei coni, dall’omissione di uno di essi, dall’eccessivo allontanamento, dalla perdita dell’equilibrio, da uno scarso coordinamento alla guida o da un eccessivo tempo impiegato.
· Otto
Ci sono due coni posti a distanza di 8 m l’uno dall’altro. Intorno a ciascun cono, a distanza di 3,5 m, troverai altri 5 coni, in modo che le congiungenti con il cono centrale formino fra loro e con la congiungente i 2 coni, angoli di 60 gradi. Dovrai descrivere un vero e proprio otto, il più possibile regolare, che avvolga i 2 coni centrali e sia collocato all’interno della zona delimitata dai 10 coni aggiunti. Eventuali penalizzazioni possono derivare dall’abbattimento dei coni, da una forma non regolare dell’otto, dall’impiego di un tempo eccessivo, da un coordinamento che dimostra scarsa abilità. Infine dal fatto di mettere a terra un piede (solo ai candidati che sostengono la prova con motocicli oltre i 35 kW è permesso di appoggiare il piede a terra non più di due volte)
· Passaggio in corridoio stretto
Troverai un corridoio di coni, posti a 50 cm, lungo 6 m e largo quanto la massima larghezza della moto all’altezza dei coni, più 30 cm. Dovrai condurre il veicolo a bassa velocità senza abbattere alcun cono o mettere un piede a terra.
· Frenatura
Ti dovrai cimentare con un rettilineo di 25 metri, alla fine del quale troverai 4 coni allineati perpendicolarmente al percorso, a formare idealmente un quadrato. Dopo aver percorso il rettilineo in seconda marcia, dovrai arrestare il veicolo in modo che la ruota anteriore superi il primi due coni, ma non i secondi, cioè arrestando la marcia della ruota anteriore nel quadrato delimitato dai coni. Le penalizzazioni possono essere dovute a:
arresto del veicolo prima o oltre il quadrato delimitato dai coni; una scarsa coordinazione.
FASE 2 – LA PROVA SU STRADA
La seconda fase della prova pratica del ciclomotore, consiste in una verifica dei comportamenti su strada. Sarai seguito dall’esaminatore a bordo di un’auto e potrai ricevere indicazioni tramite un apparecchio di radiocomunicazione. L’auto e tutti i materiali saranno messi a disposizione dalla nostra autoscuola. Dovrai superare la prova della strada, dando segno di abilità, coordinamento, rispetto delle norme comportamentali.
VEICOLI IMPIEGATI PER L’ESAME PRATICO DELLA PATENTE AM
Il veicolo è normalmente messo a disposizione dalla nostra autoscuola.
L’esame di guida può essere svolto indifferentemente con ciclomotori a due o tre ruote o con quadricicli leggeri, purché omologati per il trasporto di un passeggero e il percorso “al chiuso”, cioè non su strada ma in piazzale con percorsi delimitati da coni, sarà diverso a seconda che si utilizzi il ciclomotore a due ruote oppure a tre o quattro ruote.
Ti aspettiamo in autoscuola per maggiori informazioni!
Per l’iscrizione non dimenticare:
· 2 foto tessera
· il certificato anamnestico rilasciato dal tuo medico di fiducia
· il certificato medico rilasciato da un ufficiale sanitario
· un documento di identità
· il tuo codice fiscale
· il permesso di soggiorno (se sei cittadino extracomunitario)
Il certificato medico viene rilasciato presso la nostra Scuola Guida tutti i martedì dalle 18.30 previo appuntamento